giovedì 28 ottobre 2010

Principali stili di birra

Possiamo suddividere le birre in varie classificazioni.

La classificazione più usata è quella che fa riferimento al tipo di lievito utilizzato per la fermentazione, lieviti a bassa fermentezione per le birre tipo Lager, mentre lieviti ad alta fermentazione per quelle di tipo Ale. Ci sono anche delle birre che si chiamano Lambic che sono originarie di una regione del sud del Belgio (paese ricco di tradizione birraia) dove per la fermentazione viene usato un tipo di lievito selvaggio che fa partire una fermentazione spontanea.

Quando si parla di bassa fermentazione si fa riferimento a lieviti che lavorano a temperature inferiori a 12 gradi, mentre per le alte siamo attorno ai 20 gradi.

Spesso alle ale sono riconosciute caratteristiche di maggior complessità grazie ai sapori e agli odori ricchi di aromi floreali, speziati e fruttati, mentre le lager sono più frequentemente "pulite" ed evidenziano soprattutto il carattere di malto e luppolo.

Dalla rete Internet ho trovato questo schema riassuntivo che rappresenta graficamente le birre sotto questa classificazione.


Un'altra classificazione che possiamo fare  è sulla base del colore. Esiste una scala cromatica che può essere misurata in EBC o SRM seguendo questo schema:





Infine l'ultima classificazione viene fatta sulla gradazione alcolica della birra e su questa scala si va dalla birra doppio malto fino alla birra analcolica.

Prosit

Nessun commento:

Posta un commento