mercoledì 4 gennaio 2012

Bufala: "Urgentissimo!!! non accettare il contatto Francesca Capone"


Una nuova catena di S. Antonio sta girando tra le bacheche degli utenti di Facebook. In questo caso un utente sul social network diventerebbe un presunto virus che formatta il computer e basterebbe che solo uno dei propri amici lo accetti per esserne infettato. Il post recita testualmente:

URGENTISSIMO!!! NON ACCETTARE IL CONTATTO: "FRANCESCA CAPONE" DETTA ANCHE "CHECCA SPAM" PERCHE’ NON E UN UTENTE MA UN VIRUS CHE FORMATTA IL PC E SE LO ACCETTA ANCHE UNO SOLO DEI TUOI CONTATTI LO PRENDI ANCHE TU, ED INOLTRE SI APPROPRIERA' DEI VOSTRI DATI PERSONALI E DI TUTTE LE PASSWORD. FAI COPIA E INCOLLA E INVIALO ANCHE AI NON IN LINEA FALLO… PREGO INSERIRE NELLE VOSTRE BACHECHE… GRAZIE. P.S. LA FONTE ARRIVA DAI CARABINIERI


Con hoax vengono definiti gli avvisi di sicurezza informatica su virus o minacce che presumibilmente dovrebbero avere effetti devastanti sul sistema colpito, ma che in effetti hanno lo scopo di ingannare il pubblico, presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto.

Naturalmente è una grandissima bufala che sfrutta l'ignoranza informatica degli utenti. Ci chiediamo come un profilo su Facebook possa trasformarsi in virus (eventualmente ne sarebbe portatore). Oltre alla 'sensazionalità' della notizia, viene dato un nome che effettuando una ricerca su Facebook ci fornisce centinaia di risultati. Inoltre non esiste alcuna fonte dei Carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento