lunedì 25 marzo 2013

Buona Pasqua con la birra artigianale

Il fine settimana che sta per arrivare è quello di Pasqua e non mancheranno i brindisi con gli amici e i parenti. Invece del solito spumante e prosecco apriamo un paio di buone birre, anche perché la Pasqua come il Natale ha la sua serie di birre per l'occasione.
 
Ricordiamo la Boskeun del birrificio belga De Dolle, una "easter ale" complessa ma equilibrata, con un livello alcolico elevato, ma celato abilmente.
 
In Danimarca molti birrifici producono la birra di Pasqua come la Highland Easter della Ølfabrikken, oppure la Funky (e)★ del birrificio Mikkeller, prodotta con brettanomiceti lieviti spesso trasportati dal moscerino della frutta che poi si sviluppano facilmente nel legno delle botti.
 
Spostandosi in Norvegia c'è il birrificio Nogne con la birra God Paske (Buona Pasqua).
 
Il birrificio tedesco Schlenkerla produce la Festenbier che si può bere solo nel periodo della Quaresima, dalla domenica delle ceneri fino alla Pasqua.
 
In Italia, sebbene il trend delle birre natalizie sia molto di moda, per le birre di Pasqua non c'è molta diffusione, apparte la Easter Ale della Birra del Borgo destinata però solo all'esportazione.

Rimanendo in Italia Zago di Pordenone ha creato la prima colomba alla birra, senza canditi ne uvette, prodotta solo con ingredienti eccezionali, tra cui le migliori mandorle baresi, di prima scelta per qualità e calibro, lievito madre, quotidianamente lavorato a mano, farina, burro fresco, uova e come unico aroma la pregiata bacca di vaniglia naturale del Madagascar. A questi ingredienti si aggiunge poi HΨ, una Cuvèe di puro malto d’orzo prodotta secondo il metodo Champenoise, a tripla fermentazione.
L’utilizzo della birra nell’impasto, il tradizionale processo di lavorazione e la lunga lievitazione donano a questa colomba un gusto genuino e una sofficità unica.

Buona Pasqua a tutti!
Prosit

fonte: cronache di birra, Zago

Nessun commento:

Posta un commento