lunedì 22 luglio 2013

iBrewer

 
iBrewer è un’applicazione completa di tutti gli strumenti, gli ingredienti, le formule e le funzioni utili per gli Homebrewers che vogliono realizzare la loro birra artigianale, qualsiasi sia il metodo di birrificazione: All grain, E+G o KIT.

iBrewer è un’applicazione completa di tutti gli strumenti, gli ingredienti, le formule e le funzioni utili per gli Homebrewers che vogliono realizzare la loro birra artigianale, qualsiasi sia il metodo di birrificazione: All grain, E+G o KIT.

La nuova versione di iBrewer fornisce anche una lista di Ricette Precaricate che l’utente può consultare ed aggiungere alla propria lista di Ricette Personali. Inoltre è possibile associare lo Stile di riferimento, selezionandolo tra più di 70 stili differenti, e confrontarne i parametri con quelli della propria ricetta.


***
RICETTE ALL GRAIN e E+G
1. Preparazione della ricetta
E’ possibile scegliere tra più di 450 ingredienti per la propria ricetta, o aggiungere nuovi ingredienti personalizzati.
Durante la fase di preparazione della ricetta sono forniti importanti parametri come la densità iniziale (OG), la percentuale dei singoli ingredienti, i valori di IBU ed EBC.
E’ possibile prevedere la gradazione alcolica e il colore della birra in base ad un algoritmo con più di 240 colori differenti.

2. Produzione della ricetta
E’ divisa in 6 fasi:

- Mashing: viene automaticamente settato il Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dello scadere della fase di step, così da prepararsi alla fase successiva

- Filtraggio: viene fornita una stima del volume di mosto rimasto nei grani in base ai parametri della propria ricetta

- Pre-Ebollizione: calcolo del valore effettivo di efficienza di estrazione degli zuccheri

- Ebollizione: in base a luppoli e spezie inserite si genera un Timer che avverte l’Homebrewer 1 minuto prima dell’inserimento in pentola

- Fermentatore: è possibile ottenere le caratteristiche del mosto diluito in acqua e segnare eventuale Dry-Hopping

- Inoculo Lievito: presenta la quantità minima consigliata di lievito, in base alle caratteristiche della ricetta e al tipo di fermentazione

 
4. Fermentazione
Durante la fermentazione è possibile segnarsi la temperatura di fermentazione e la densità misurata. E’ presente il valore target che la densità dovrebbe raggiungere, un alert informa l’utente quando si raggiunge o si supera tale valore. E’ possibile aggiungere un evento al calendario di sistema del device per programmare la prossima misurazione o l’imbottigliamento.

5. Imbottigliamento
In base alla densità finale è possibile calcolare il valore effettivo di alcol della propria birra. Con lo strumento “Carbonazione” è poi possibile calcolare la quantità di zucchero necessaria per la carbonazione.

6. Degustazione
In base a specifici parametri è possibile valutare alla propria birra (da 1 a 5 stelle).

7. Overview Ricetta
In una sola schermata è possibile visualizzare tutti i dati significativi della propria ricetta, gli ingredienti e le note divise per fase. E’ inoltre possibile inviare via email la scheda completa della propria ricetta.
***
RICETTE KIT

L’Homebrewer che utilizza il metodo Kit può utilizzare questa apposita sezione che ricalca la sezione RICETTE ma con l’aggiunta, in ogni schermata, della funzionalità GUIDA. Sono fornite le informazioni di base necessarie alla progettazione e produzione della propria ricetta mediante iBrewer, seguendo un preciso percorso step by step.

***
STRUMENTI

L’Homebrewer può utilizzare in qualunque momento gli strumenti :

- Densimetro: corregge la densità misurata in base alla temperatura
- Diluizione: calcola i valori della ricetta diluita
- Carbonazione: calcola la quantità necessaria di zucchero da aggiungere
- Alcol: calcola il grado alcolico della propria birra
- Colore: calcola il colore della propria birra basandosi su più di 240 gradazioni di colore differenti
- Timer: effettua il countdown sulla base del valore settato dall’utente
- Unità di Misura: è possibile scegliere tra Sistema Internazionale e Sistema Statunitense
- Scala Ricetta: se si vuole cambiare il volume della cotta, iBrewer ricalcola tutti i parametri in proporzione

 

Fonte: iTunes
 

Nessun commento:

Posta un commento